Osservatorio astronomico Montelanico

Quasi terminata la costruzione del nuovo osservatorio astronomico del Gruppo astrofili “La via delle Stelle”

Un telescopio, una cupola e mezzi digitali per riprendere il cielo. Il nuovo osservatorio astronomico del gruppo astrofili “La via delle Stelle” è pronto per l’attività di divulgazione dell’astronomia.Situato nel cuore dei Monti Lepini, in zona Ara della Pace a Montelanico (Rm)  rappresenta un ottimo compromesso fra agibilità e lontananza dalle luci urbane, per una visione ottimale del cielo. L’osservatorio che protegge il telescopio newton da 30 cm è in vetroresina del diametro di tre metri. L’orientamento della cupola su cielo è possibile grazie a un anello rotante posto alla base che, azionato da una motorizzazione controllata elettronicamente, permette di sincronizzare la finestra di osservazione, con la posizione del telescopio sul cielo.Spettacolari immagini di Sole, Luna, pianeti, e galassie, inoltre, potranno essere trasmesse in tempo reale su di uno schermo posizionato all’esterno durante particolari eventi.

Un cratere sulla superficie della Luna, i satelliti galileiani di Giove, l’affascinante pianeta Saturno con i sui anelli, fino all’immensità di una galassia. Sono questi gli spettacoli che si ripetono ogni notte sopra le nostre teste, ma che sono impossibili da cogliere a occhio nudo.
Osservare la volta celeste da un punto privilegiato regala sempre un’esperienza indimenticabile, uno spettacolo che non ha rivali.

 

Lascia un Commento